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I miei hobbies

Aeromodellismo: gli incidenti

* Manovra azzardata
* Errore di valutazione
* Cedimento strutturale

Manovra azzardata

Prologo
Tempo: buono
Direzione del vento: da sud
Intensità del vento: lieve, sostenuto sul finire.

Era la terza giornata di volo della mia vita, finora ero stato assistito da esperti modellisti ma iniziavo ad acquisire autonomia.
I consigli degli altri sono sempre ben accetti, ma da un intero pomeriggio mi sentivo ripetere "manovra dolcemente" mentre in me cresceva il desiderio di fare manovre più frizzanti, avevo voglia di fare e di strafare.
Il sole ormai era basso e tutti (finalmente) andarono a casa.
Rimasi solo io e il mio amico Legno; finalmente mi sentivo libero di volare come volevo.
Feci il pieno al serbatoio, deciso a fare l'ULTIMO volo a modo mio prima di andare a casa.

L'incidente
Subito dopo il decollo feci un passaggio sulla pista in direzione sud (controvento) a circa 10 metri di quota.
Appena superata la linea di fine pista dissi a Legno "sono stufo di manovrare piano, perché non posso fare così?".
Appena finito di parlare feci una virata molto stretta a SX, meno di due secondi dopo il modello impattò con il terreno.
La semiala destra si alzò molto bruscamente anche per effetto del vento sostenuto, l'aereo "scivolò d'ala" e il muso puntò verso il basso.
Nel giro di un secondo l'aereo invertì la rotta di 180' l'angolo di rollio tornò a 0', ma l'aereo si trovò a sei metri di quota, praticamente fermo, sottovento e con un assetto picchiato di 60'!!!
Cercai di cabrare il più possibile ma il muso non accennò a salire dato che l'aereo si stava tuffando in uno stallo, mi resi conto che non c'era più nulla da fare e chiusi tutto il gas per limitare i danni, ma ormai il suolo era vicino.
Dopo mezzo secondo dalla virata l'aereo impattò di muso quasi in verticale nel capo arato.

I danni
Naturalmente l'elica si spezzò, il blocco di balsa che ferma le ali si ruppe, la baionetta si piegò, ma i danni maggiori li subirono le ali.
Una estremità alare era scollata e ammaccata, mentre struttura interna delle ali era molto compromessa all'estremità dei pannelli alari, ma soprattutto in prossimità della tenuta con la fusoliera.
Sono riuscito comunque a riparare tutto, sfoderando le ali e riempiendo di colla la balsa sventrata.

Gli errori
-La manovra era molto azzardata, del tutto inedita per me.
-La quota era molto bassa, se ci fossero stati 15m in più, avrei potuto recuperare lo stallo senza problemi e tutto si sarebbe risolto solo con un grande spavento.
-Le condizioni di vento sostenuto hanno contribuito ad accentuare la virata che causò un'inversione di rotta non voluta e la perdita dell'assetto.


Errore di valutazione

Prologo
Tempo: mediocre, qualche goccia di pioggia.
Direzione del vento: da sud.
Intensità del vento: sostenuto.

Sono con mio fratello, sto rodando e provando il motore nuovo, è una vera bomba!
Più che a veleggiare mi sto dedicando a volare basso, ma ogni tanto faccio anche qualche bella planata.
Ed è proprio durante una di queste planate che si verifica l'incidente.

L'incidente
Sto rientrando da lungo veleggio, col motore spento e il serbatoio vuoto.
Decido di simulare un circuito del traffico destrorso, ma nella gamba sottovento mi ritrovo troppo alto.
Decido di allargarmi verso SX in direzione Nord/ovest, in modo da ritardare l'atterraggio e dare così il tempo al modello di perdere la quota in eccesso.
Il modello si mostra di profilo e risulta difficoltoso capirne l'orientamento.
Al momento di entrare nel tratto base, non capisco più da che parte stia andando l'aliante.
Credo che punti verso di me (S/E) quando in realtà sta procedendo verso nord.
Convinto di dover virare a SX non faccio altro che allontanare ulteriormente il modello verso ovest.
Accortomi dell'errore inverto la rotta virando di 180' a DX, ma tutte queste manovre mi fanno perdere un sacco di quota e mi ritrovo tremendamente basso.
Taglio il tratto base puntando direttamente verso la pista (S/E), sperando di riuscire ad arrivarci!
Subito dopo mi rendo conto che il rientro è impossibile, ma quel che è peggio la strada sterrata di accesso al campo di volo si frappone tra l'aliante e la pista.
Questa strada è rialzata rispetto ai campi circostanti, se mi ostino a voler entrare in pista l'aereo potrebbe impattargli contro!
All'ultimo momento correggo a SX, evitando la strada che mi trovo quindi a costeggiare.
Mi ritrovo a dover fare un atterraggio di emergenza nel campo al di là della strada.
Nonostante tutto questo trambusto, l'assetto è decisamente buono, solo la velocità è un po' eccessiva.
Il vero problema però è che devo scendere l'ultimo mezzo metro completamente alla cieca, dato che la strada, essendo rialzata, non mi fa vedere la zona retrostante.
L'aereo è molto veloce, cabrando cerco per ritardare il contatto col suolo, ma ormai il modello non è più visibile.
Sicuramente ho cabrato troppo una volta nella zona "invisibile" sbattendo così con la coda.

I danni
La placca di fissaggio del piano di coda si è scollata dalla fusoliera ed il piano di coda stesso è sporco di terra, a dimostrazione dell'assetto eccessivamente cabrato.
Nulla di grave, un rapido incollaggio (questa volta con l'epossidrica ;-) e tutto è tornato a posto.

Gli errori
L'incidente è una conseguenza di un errore umano di valutazione della rotta.


Cedimento strutturale

Prologo
Tempo: buono
Direzione del vento: da sud/est
Intensità del vento: dapprima lieve/sostenuto

Ero con Legno (mi sa che il ragazzo porta sfiga, ogni volta che c'è capita qualcosa) avevo già rotto un'elica nuova, ma a parte ciò, tutto andava bene.
Dopo diversi voli a bassa quota e simulazioni di atterraggi, decido di finire il poco di miscela rimasta nel serbatoio in un ULTIMO volo, facendo ciò per cui un motoaliante è stato pensato: salire a motore, per veleggiare a motore spento fino all'atterraggio.
Comincio a salire senza sosta, l'aereo è già molto alto ma ancora ben visibile, tra poco finirà la miscela e mi potrò godere la lunga planata.

L'incidente
L'aereo procede a tutto gas in direzione sud/est ma non mi è molto chiaro l'angolo di assetto.
All'improvviso noto un oggetto vicino al modello, dapprima lo scambio per un volatile; quasi contemporaneamente avverto un rumore secco.
Il modello perde l'assetto picchiando a 30' e a questo punto riconosco l'oggetto estraneo: è un'ala!!!
Il modello inizia una discesa parabolica, a metà strada dal terreno ho già provveduto a chiudere il gas e cerco di manovrare in modo da ridurre al minimo la velocità verticale, ma senza un'ala c'è ben poco da fare...
La forza di gravità non perdona e il motoaliante impatta il terreno 200m a nord dal campo di volo quasi di piatto.
L'ala distaccata svolazza a lungo e atterra in un campo ad un chilometro di distanza.

I danni
Una volta sul luogo dell'impatto, l'analisi dei resti mostra chiaramente la dinamica dell'incidente: una sollecitazione eccessiva ha letteralmente sventrato in volo l'ala DX a circa 15 cm dalla fusoliera.
Da notare che il pezzo di ala di 15cm è rimasto attaccato alla fusoliera fino alla fine e gli elastici sono rimasti fissati ai propri perni anche dopo l'impatto.
Dai danni si deduce chiaramente che il modello ha impattato il terreno in volo rovesciato, quasi di piatto il muso in basso.
Le parti impattate con il terreno sono stata due: l'estremità alare destra e la parte anteriore della fusoliera.
L'estremità alare, sbattendo si è ammaccata e scollata dal pannello alare SX, il quale risulta intatto.
La fusoliera ha sbattuto violentemente e riporta pesanti danni nella parte anteriore: il basamento motore non esiste più e tutta la struttura anteriore è fortemente compromessa.
Il servo del motore (che è alloggiato nella parte anteriore della fusoliera) si è rotto.
La parte posteriore dell'aereo (fusoliera, piani di coda, timone) è perfettamente intatta.

Gli errori
Una cabrata eccessivamente spinta (di cui non mi sono nemmeno accorto) ha sollecitato le ali fino alla rottura

Le foto
Ecco cosa rimane del glorioso GeCo1

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p.s. Se quello che hai letto ti ha divertito (ma non solo) gradirei un messaggio sul Guest Book.

 
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