[Andrea Homepage]
[Curriculum][Sport][Hobby][Avventure][Tools][Contatti][Guestbook]
  Sport > Snowboard > FAQ Valid HTML 4.01 Transitional

I miei sport

Snowboard: FAQ

Consigli per chi inizia:

Scarponi
Confermo: troppo grandi non va bene, DEVONO essere precisi, occhio però che non premano in punta.
Le cose importanti da sapere sono queste:

  1. non deve toccare la punta altrimenti andando in backside ti farà male!
  2. deve fasciare bene il collo del piede altrimenti ti si alzerà il tallone andando in backside
  3. le dita devono potersi muovere altrimenti si congelano (anche con gli scarponi da sci è così)

la prima e la terza sono più facili da verificare in negozio, la seconda è più complicata senza provare in pista, ma prova a farti un'idea: simulare un appoggio in front side e cerca di "toglierti" lo scarpone allacciato: il tallone non deve alzarsi.

Come iniziare
Maestro o autodidatta.

Sono "regular" o "goofy"
per scoprire fai così:

Imparare da autodidatta?
Da autodidatta puoi farcela senza problemi, anche io ho fatto così.
Consigli? VAI PER GRADI.
Inizia con una pista BABY imparerai a prendere confidenza con la tavola senza mettere a rischio te stesso e gli altri, ed imparerai prima.
L'errore più grande è volersi buttare subito in una pista "seria".
Noleggia una tavola giusta per un principiante, innanzi tutto devi scoprire se sei regular o goofy.in base a come vai in skateboard.
Inizia sulla baby a derapare in backside, poi in frontside, la derapata sarà una sensazioni nuova dato che lo skateboard non derapa.
Solo quando riuscirai a derapare senza problemi da entrambi i lati potrai provare le prime curve (parlo sempre di pista baby) il movimento è abbastanza simile a quello dello skateboard ma occhio al cambio lamina che se non è preciso (ed all'inizio non lo sarà) ti farà cadere.
Una volta capito il cambio lamina il più è fatto, va a casa a leccarti le ferite e vedrai che il secondo giorno sarai in grado di affrontare una pista blu senza problemi.

Sapere andare in skate aiuta?
Non è che sa sai andare in skate sai automaticamente andare in snow però sicuramente aiuta!
Diciamo che si parte avvantaggiati per quanto riguarda la posizione del corpo, distribuzione dei pesi e le impostazioni delle curve (aspetti simili nello skate)
Andare su una lamina però è diverso che andare su ruote: lo snow reagisce in modo diverso, è meno "inchiodato" e derapa (cosa che non fa lo skate).

Sapere andare con gli sci aiuta?
Aiuta molto meno di quanto si possa pensare.
Uno sciatore esperto può rimanere deluso di come sia difficile lo snowboard all'inizio.
Uno sciatore ha una certa esperienza sulla neve, sa cosa sono le lamine etc e si aspetterebbe di partire avvantaggiato specialmente se è bravino con gli sci

Voglio comprare una tavola, qual'è la migliore?
Non esiste una tavola migliore in assoluto, ma solo tavole "giuste" o "sbagliate" per una certa persona.
Un'alpine da gara è buona per un agonista di slalom ma è il peggio che possa esserci per un principiante.
Molti sottovalutano questo aspetto e si buttano subito su prodotti superperformanti che non riescono a sfruttare e costano cari.
DIPENDE dalla bravura e attitudine di chi la usa (un'alpine da gara è buona per un agonista di slalom ma è il peggio che possa esserci per un principiante)
DIPENDE da cosa ci vuoi fare (freeride? freestyle? curvoni in pista? un po' di tutto?)
DIPENDE dal peso e statura di chi la usa ed anche dal numero di piede (se hai un piede piccolo puoi prendere una tavola più stretta)

come vedi è tutto molto soggettivo...
Le marche conosciute sono tutte buone.

Siccome sei principiante inizia con una all-around (tavola polivalente) senza spendere troppo, però guarda che abbia almeno l'anima in legno.
Non basta che sia Burton per essere buona! certo buton è il top (hanno inventato lo snow) ma solo se spendi tanti soldi, la Butron fa anche tavole a basso prezzo con l'anima in schiuma... quindi occhio!
Magari a parità di prezzo un tavola Decathlon è meglio dato che non ti fa pagare "il marchio".

Importantissima è la misura della tavola che deve essere giusta per te, in base alla tua altezza ed al tuo peso, comunque meglio leggermente più corta di quanto ti dicono le tabelle dato che sei all'inizio.
Spesso lo stesso modello di tavola cambia il disegno a seconda della misura... devi scegliere la tavola che ha la misura giusta per te, non in base al disegno che ti piace!
Approfitta dei saldi ma non comprare attrezzatura sbagliata solo perché è scontata, fatti consigliare da negozianti seri che non devono vendere ad ogni costo.

Le tavole si differenziano innanzitutto tra hard e soft.
Le hard usano scarponi rigidi simili a quelli da sci, sono veloci e poco diffuse in quanto molto specifiche (le vedi nelle gare di slalom).
Restando sulle soft le categorie principali sono:
freestyle: morbide e maneggevoli da usare negli snowpark per fare salti etc, ma sono dei giocattoli e in pista fanno pena.
freeride: lunghe e veloci per galleggiare in neve fresca, ma ci vuole "manico", poco maneggevoli (non vanno bene per gli snowpark).
allterrain: una via di mezzo col quale puoi fare dal freestyle (non paragonabili ad una freestyle "pura") al freeride. sono le tavole che vanno per la maggiore perché se sei bravo ci puoi fare (quasi) tutto.
Per quanto ti riguarda incomincerei con una polivalente come tutti, quando hai imparato a surfare ti prendi una freestyle senza buttare quella vecchia però, perché tutto il giorno in park ti fai due palle (specialmente se c'è in giro un metro di powder da sverginare)

Vorrei acquistare una tavola usata, consigli?
Innanzi tutto bisogna capire se la tavola è adatta a chi la deve usare, innanzi tutto la misura:
si dice che in genere le tavole devono arrivare al naso, ma sono misure indicative perché è più importante il PESO dello sciatore, ci cono tabelle apposta oppure vai in un negozio e fatti consigliare.
Controllare piuttosto che la soletta non sia rovinata, che non abbia buchi o grossi graffi, che non sia scollata dal fondo della tavola, che non sia troppo consumata (assottigliata fino al legno).
Controlla che le lamine non siano rotte o scollate, comunque a meno che l'ex proprietaria non si divertisse a sciare sui sassi non dovresti avere problemi e comunque a quel prezzo mi aspetterei una tavola quasi nuova (e mi farei fare lamine+sciolina il che significa un risparmio di almeno 15 euro)
Se per ipotesi la vecchia proprietaria pesava 55kg e tu ne pesi 85 MOLTO probabilmente la tavola sarà troppo corta per te... se fosse giusta significa che allora era sbagliata per lei ;-)
Il fatto la tavola sia da donna non importa, anzi se hai i piedi piccoli è anche meglio, le tavole da donna infatti sono più strette quindi pesano meno e sono più maneggevoli nel cambio di lamina.
Io ad esempio ho il 40 ed anche la mia tavola è da donna ma se hai un 45 dovrai puntare per forza a tavole da uomo altrimenti in curva gli scarponi toccheranno la pista facendoti cadere.

Snowboard o sci... qual'è il più pericoloso?
Lo sci è pericoloso per l'articolazione del ginocchio, lo snowboard (per un principiante) per i polsi e il coccige.

Come scegliere gli attacchi
Devi guardare soprattutto che siano robusti (soprattutto le parti più soggette ad usuara, ad esempio i cricchetti in metallo sono più duraturi di quelli in plastica) e che siano pratici, in particolare valuta che siano facile da allacciare/slacciare CON I GUANTI (al giorno d'oggi però quasi tutti vanno bene con i guanti)
Se poi ha TANTI soldi da spendere puoi considerare anche il peso... il carbonio costa!

Migliorare la tecnica nelle curve
Se hai imparato a fare curve derapate è il momento di passare alle curve condotte: danno molta più soddisfazione!
Per intenderci le curve in conduzione sono quelle che cerco di fare qui:

Nella curva base carichi la gamba anteriore che fa da perno e usi quella posteriore (semi scarica) che fa da da timone, ti aiuti nel "timonaggio" tramite la rotazione al contrario del busto.

Nella curva in conduzione il busto non ruota ed entrambe le gambe sono cariche allo stesso modo.
Tramite lo spostamento di peso devi caricare la tavola in modo da deformarla per far aderire tutta la lamina nella neve.
Un volta che la lamina appoggia TUTTA ed appoggia BENE la sciancratura fa il resto, la curva si fa da sola, bisogna devi solo cercare di tenere caricata la lamina SENZA MOLLARE per non fargli perdere aderenza.
Il tutto naturalmente mantenendo l'equilibrio, la traiettoria impostata e tenendosi pronti al cambio di peso che consente di concatenare una curva dopo l'altra.
Bisogna cercare di non farla derapare (meno neve si alza alzi meglio sta venendo la curva) altrimenti la libidine finisce... guardando bene il filmato il cambio lamina non è perfetto: in un paio di volte derapo con la coda per qualche istante alzando troppa neve.

Il consiglio di allenarsi in piste larghe con poca gente dato che servirà molto spazio e concentrazione.
Sciare così stanca le gambe ma in compenso da tanta soddisfazione

Neve fresca
Se sai di trovare neve fresca ti consiglio di spostare gli attacchi all'indietro: il quadricipite della gamba posteriore ti sarà grato!
E' un'operazione che porta via 5 minuti di tempo ma che è molto utile
(spesso lo faccio direttamente in pista dato che da casa non so che neve ci sarà).
Occhio che se la neve è davvero alta e fresca (il mitico "powder") devi avere una buona velocità  per galleggiare, quindi se il pendio è poco ripido rischi perdere velocità, di fermarti e di affondare.
Considera che la neve fresca frena la tavola moltissimo, non è come la neve battuta della pista... e se affondi lontano dalla pista e non riesci a ripartire (capita!) sono c. amari!
Non allontanarti troppo dalla pista ameno che tu non conosca bene il percorso o non vada con qualcuno del posto che conosce bene.
Oltre ai bollettini valanghe usa il buon senso: non sciare sotto (o addirittura sopra) creste ripide, basta guardare come sono fatti i pendii per capire dove c'è rischio di distacco e dove no.

Pista a gobbe
devi cercare di sciare seguendo le gobbe anziché prenderle in pieno, imposta le curve in modo da "girare" intorno alle gobbe e anticipando sempre la gobba successiva.

Pista ghiacciata
Lamine ben affilate sono indispensabili.
Io mi porto sempre dietro squadra e lima, indispensabili per le settimane bianche (se trovo ghiaccio infatti le lamine oltre a servire durano anche poco, le rifaccio un giorno si e uno no)

Rail
I rail si trovano negli snow park (casco obbligatorio).
La cosa più importante è agganciare il rail correttamente e lasciarti portare senza contrastare.
Se ad esempio quando agganci il rail non sei perfettamente allineato ma tendi ad andare a destra o a sinistra, poco male... lascia fare, invece di percorrere tutto il rail uscirai prima (a destra o sinistra).
Se invece ti opponi e cerchi di correggere la direzione spigolando... PATAPUMFETE! Le lamine NON FANNO PRESA SUL FERRO, quindi scivolerai (sbattendo quasi sicuramente sul rail).
Ricorda quindi: la direzione una volta impostata non puoi cambiarla quindi non cercare di farlo

 
[Home] [CV] [Sport> snow - roll] [Hobby> fly - cine - pc - foto] [Adv - vela - torr] [Tools] [Cont] [Guest] [Download]