Scarponi
Confermo: troppo grandi non va bene, DEVONO essere precisi, occhio
però che non premano in punta.
Le cose importanti da sapere sono queste:
non deve toccare la punta altrimenti andando
in backside ti farà male!
deve fasciare bene il collo del piede
altrimenti ti si alzerà il tallone andando in backside
le dita devono potersi muovere altrimenti si
congelano (anche con gli scarponi da sci è così)
la
prima e la terza sono più facili da verificare in negozio, la
seconda è
più complicata senza provare in pista, ma prova a farti un'idea:
simulare un appoggio in front side e cerca di "toglierti" lo scarpone
allacciato: il tallone non deve alzarsi.
Come iniziare
Maestro o autodidatta.
Sono "regular" o "goofy"
per scoprire fai così:
Imparare da autodidatta?
Da autodidatta puoi farcela senza problemi, anche io ho fatto
così.
Consigli? VAI PER GRADI.
Inizia con una pista BABY imparerai a prendere confidenza con la tavola
senza mettere a rischio te stesso e gli altri, ed imparerai prima.
L'errore più grande è volersi buttare subito in una pista
"seria".
Noleggia una tavola giusta per un principiante, innanzi tutto devi
scoprire se sei regular o goofy.in base a come vai
in skateboard.
Inizia sulla baby a derapare in backside, poi in frontside, la derapata
sarà una sensazioni nuova dato che lo skateboard non derapa.
Solo quando riuscirai a derapare senza problemi da entrambi i lati
potrai provare le prime curve (parlo sempre di pista baby) il movimento
è abbastanza simile a quello dello skateboard ma occhio al
cambio
lamina che se non è preciso (ed all'inizio non lo sarà)
ti farà cadere.
Una volta capito il cambio lamina il più è fatto, va a
casa a leccarti
le ferite e vedrai che il secondo giorno sarai in grado di affrontare
una pista blu senza problemi.
Sapere andare in skate aiuta?
Non è che sa sai andare in skate sai automaticamente andare in
snow
però sicuramente aiuta!
Diciamo che si parte avvantaggiati per quanto riguarda la posizione del
corpo, distribuzione dei pesi e le impostazioni delle curve (aspetti
simili nello skate)
Andare su una lamina però è diverso che andare su ruote:
lo snow
reagisce in modo diverso, è meno "inchiodato" e derapa (cosa che
non fa
lo skate).
Sapere andare con gli sci aiuta?
Aiuta molto meno di quanto si possa pensare.
Uno sciatore esperto può rimanere deluso di come sia difficile
lo
snowboard all'inizio.
Uno sciatore ha una certa esperienza sulla neve, sa cosa sono le lamine
etc e si aspetterebbe di partire avvantaggiato specialmente se è
bravino con gli sci
Voglio comprare una tavola, qual'è
la
migliore?
Non esiste una tavola migliore in assoluto, ma solo tavole "giuste" o
"sbagliate" per una certa persona.
Un'alpine da gara è buona per un agonista di slalom ma è
il peggio che
possa esserci per un principiante.
Molti sottovalutano questo aspetto e si buttano subito su prodotti
superperformanti che non riescono a sfruttare e costano cari.
DIPENDE dalla bravura e attitudine di chi la usa (un'alpine da gara
è
buona per un agonista di slalom ma è il peggio che possa esserci
per un
principiante)
DIPENDE da cosa ci vuoi fare (freeride? freestyle? curvoni in pista? un
po' di tutto?)
DIPENDE dal peso e statura di chi la usa ed anche dal numero di piede
(se hai un piede piccolo puoi prendere una tavola più stretta)
come vedi è tutto molto soggettivo...
Le marche conosciute sono tutte buone.
Siccome sei principiante inizia con una all-around
(tavola polivalente)
senza spendere troppo, però guarda che abbia almeno l'anima in
legno.
Non basta che sia Burton per essere buona! certo buton è il top
(hanno
inventato lo snow) ma solo se spendi tanti soldi, la Butron fa anche
tavole a basso prezzo con l'anima in schiuma... quindi occhio!
Magari a parità di prezzo un tavola Decathlon è meglio
dato che non ti
fa pagare "il marchio".
Importantissima è la misura della tavola che deve essere giusta
per te,
in base alla tua altezza ed al tuo peso, comunque meglio leggermente
più corta di quanto ti dicono le tabelle dato che sei all'inizio.
Spesso lo stesso modello di tavola cambia il disegno a seconda della
misura... devi scegliere la tavola che ha la misura giusta per te, non
in base al disegno che ti piace!
Approfitta dei saldi ma non comprare attrezzatura sbagliata solo
perché
è scontata, fatti consigliare da negozianti seri che non devono
vendere
ad ogni costo.
Le tavole si differenziano innanzitutto tra hard
e soft.
Le hard usano scarponi rigidi simili a quelli da sci, sono veloci e
poco diffuse in quanto molto specifiche (le vedi nelle gare di slalom).
Restando sulle soft le categorie principali sono:
freestyle: morbide e maneggevoli da usare negli snowpark per fare salti
etc, ma sono dei giocattoli e in pista fanno pena.
freeride: lunghe e veloci per galleggiare in neve fresca, ma ci vuole
"manico", poco maneggevoli (non vanno bene per gli snowpark).
allterrain: una via di mezzo col quale puoi fare dal freestyle (non
paragonabili ad una freestyle "pura") al freeride. sono le tavole che
vanno per la maggiore perché se sei bravo ci puoi fare (quasi)
tutto.
Per quanto ti riguarda incomincerei con una polivalente come tutti,
quando hai imparato a surfare ti prendi una freestyle senza buttare
quella vecchia però, perché tutto il giorno in park ti
fai due palle
(specialmente se c'è in giro un metro di powder da sverginare)
Vorrei acquistare una tavola usata,
consigli?
Innanzi tutto bisogna capire se la tavola è adatta a chi la deve
usare,
innanzi tutto la misura:
si dice che in genere le tavole devono arrivare al naso, ma sono misure
indicative perché è più importante il PESO dello
sciatore, ci cono
tabelle apposta oppure vai in un negozio e fatti consigliare.
Controllare piuttosto che la soletta non sia rovinata, che non abbia
buchi o grossi graffi, che non sia scollata dal fondo della tavola, che
non sia troppo consumata (assottigliata fino al legno).
Controlla che le lamine non siano rotte o scollate, comunque a meno che
l'ex proprietaria non si divertisse a sciare sui sassi non dovresti
avere problemi e comunque a quel prezzo mi aspetterei una tavola quasi
nuova (e mi farei fare lamine+sciolina il che significa un risparmio di
almeno 15 euro)
Se per ipotesi la vecchia proprietaria pesava 55kg e tu ne pesi 85
MOLTO probabilmente la tavola sarà troppo corta per te... se
fosse
giusta significa che allora era sbagliata per lei ;-)
Il fatto la tavola sia da donna non importa, anzi se hai i piedi
piccoli è anche meglio, le tavole da donna infatti sono
più strette
quindi pesano meno e sono più maneggevoli nel cambio di lamina.
Io ad esempio ho il 40 ed anche la mia tavola è da donna ma se
hai un
45 dovrai puntare per forza a tavole da uomo altrimenti in curva gli
scarponi toccheranno la pista facendoti cadere.
Snowboard o sci... qual'è il
più
pericoloso?
Lo sci è pericoloso per l'articolazione del ginocchio, lo
snowboard
(per un principiante) per i polsi e il coccige.
Come scegliere gli attacchi
Devi guardare soprattutto che siano robusti (soprattutto le parti
più
soggette ad usuara, ad esempio i cricchetti in metallo sono più
duraturi di quelli in plastica) e che siano pratici, in particolare
valuta che siano facile da allacciare/slacciare CON I GUANTI (al giorno
d'oggi però quasi tutti vanno bene con i guanti)
Se poi ha TANTI soldi da spendere puoi considerare anche il peso... il
carbonio costa!
Migliorare la tecnica nelle curve
Se hai imparato a fare curve derapate è il momento di passare
alle
curve condotte: danno molta più soddisfazione!
Per intenderci le curve in conduzione sono quelle che cerco di fare qui:
Nella curva base carichi la gamba anteriore che fa
da perno e usi
quella posteriore (semi scarica) che fa da da timone, ti aiuti nel
"timonaggio" tramite la rotazione al contrario del busto.
Nella curva in conduzione il busto non ruota ed
entrambe le gambe sono cariche allo stesso modo.
Tramite lo spostamento di peso devi caricare la tavola in modo da
deformarla per far aderire tutta la lamina nella neve.
Un volta che la lamina appoggia TUTTA ed appoggia BENE la sciancratura
fa il resto, la curva si fa da sola, bisogna devi solo cercare di
tenere caricata la lamina SENZA MOLLARE per non fargli perdere aderenza.
Il tutto naturalmente mantenendo l'equilibrio, la traiettoria impostata
e tenendosi pronti al cambio di peso che consente di concatenare una
curva dopo l'altra.
Bisogna cercare di non farla derapare (meno neve si alza alzi meglio
sta venendo la curva) altrimenti la libidine finisce... guardando bene
il filmato il cambio lamina non è perfetto: in un paio di volte
derapo
con la coda per qualche istante alzando troppa neve.
Il consiglio di allenarsi in piste larghe con poca
gente dato che servirà molto spazio e concentrazione.
Sciare così stanca le gambe ma in compenso da tanta soddisfazione
Neve fresca
Se sai di
trovare neve fresca ti consiglio di spostare gli attacchi all'indietro:
il quadricipite della gamba posteriore ti sarà grato!
E' un'operazione che porta via 5 minuti di tempo ma che è molto
utile
(spesso lo faccio direttamente in pista dato che da casa non so che
neve ci sarà).
Occhio che se la neve è davvero alta e fresca (il mitico
"powder") devi
avere una buona velocità per galleggiare, quindi se il
pendio è
poco ripido rischi perdere velocità, di fermarti e di affondare.
Considera che la neve fresca frena la tavola moltissimo, non è
come la
neve battuta della pista... e se affondi lontano dalla pista e non
riesci a ripartire (capita!) sono c. amari!
Non allontanarti troppo dalla pista ameno che tu non conosca bene il
percorso o non vada con qualcuno del posto che conosce bene.
Oltre ai bollettini valanghe usa il buon senso: non sciare sotto (o
addirittura sopra) creste ripide, basta guardare come sono fatti i
pendii per capire dove c'è rischio di distacco e dove no.
Pista a gobbe
devi cercare di sciare seguendo
le gobbe anziché prenderle in pieno, imposta le curve in modo da
"girare" intorno alle gobbe e anticipando sempre la gobba successiva.
Pista ghiacciata
Lamine ben affilate sono indispensabili.
Io mi porto sempre dietro squadra e lima, indispensabili per le
settimane bianche (se trovo ghiaccio infatti le lamine oltre a servire
durano anche poco, le rifaccio un giorno si e uno no)
Rail
I rail si trovano negli snow park (casco obbligatorio).
La cosa più importante è agganciare il rail correttamente
e lasciarti
portare senza contrastare.
Se ad esempio quando agganci il rail non sei perfettamente allineato ma
tendi ad andare a destra o a sinistra, poco male... lascia fare, invece
di percorrere tutto il rail uscirai prima (a destra o sinistra).
Se invece ti opponi e cerchi di correggere la direzione spigolando...
PATAPUMFETE! Le lamine NON FANNO PRESA SUL FERRO, quindi scivolerai
(sbattendo quasi sicuramente sul rail).
Ricorda quindi: la direzione una volta impostata non puoi cambiarla
quindi non cercare di farlo